La trottola dei suoni

trottola
trottola

COSA SERVE:

Cartone

Fogli di carta su cui disegnare (o immagini ritagliate dalle rivisteà aereo, macchina, treno, animali della fattoria ecc…)

Colori

Colla e nastro adesivo

Fogli di giornale o carta da cucina

Per prima cosa si ritagliano 6 triangoli e 6 rettangoli (la base del triangolo dovrà essere uguale al lato più lungo del rettangolo). Si incollano tra loro fino ad ottenere una sorta di casa esagonale (con i rettangoli avremo costruito le pareti mentre con i triangoli il tetto), a questo punto prenderemo la misura per ritagliare la base delle dimensioni corrette e una volta tagliata andremo a fissarla con il nastro adesivo alla base della casa.

Costruiremo un piccolo cilindro di cartone (da usare come impugnatura) e andremo ad incollarlo al centro della base esagonale della nostra “pseudo casa”

Ricopriremo il tutto con pezzetti di carta di giornale imbevuti di colla vinilica, lasceremo asciugare e poi dipingeremo ogni lato di un colore differente (anche l’impugnatura deve essere colorata).

Una volta asciutta la pittura capovolgeremo la nostra casetta che si sarà così trasformata in una trottola e potremo incollare sui lati del poligono (casetta) le immagini recuperate dalle riviste o i disegni realizzati da noi stessi (animali,mezzi di trasporto …), uno per lato.

La trottola è completata!!!

L’obiettivo è quello di farla girare e giocare ad imitare il suono dell’oggetto che rimane sulla faccia in vista. Buon divertimento!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...