Che cos’è il disturbo specifico di comprensione del testo

Rientra nei disturbi specifici dell’apprendimento e si caratterizza per la difficoltà a comprendere in modo adeguato il significato del testo. Bisogna fare attenzione nel distinguere la difficoltà di comprensione dal disturbo di comprensione. Nella difficoltà di comprensione il problema che il bambino incontra può essere attribuito a fattori come l’istruzione, l’ambiente familiare o socioculturale, mentre questi fattori non sono alla base del disturbo di comprensione.
Le caratteristiche che un soggetto con tale disturbo incontra durante la lettura sono:

  1. Una prestazione al di sotto della norma in prove specifiche che valutano la comprensione del testo;
  2. Un livello intellettivo nella norma e comunque consistentemente più elevato rispetto agli esiti nella prova di comprensione;
  3. Nessuna situazione di svantaggio socioculturale o di carenza di istruzione che possa spiegare per se stessa la difficoltà;
  4. Nessun ritardo mentale o deficit di tipo sensoriale (visivo o uditivo), cui possa essere attribuibile il deficit di comprensione.

Aspetti importanti per la comprensione del testo
Il processo mentale che permette di comprendere un testo è complicato e sottintende che il lettore selezioni le informazioni più importanti contenute in esso, le integri con le informazioni già elaborate o già presenti nella sua memoria e così giunga a formulare una rappresentazione idonea di ciò che ha letto.

Molti studi hanno messo in evidenza che ciò che influenza la comprensione del testo sono, oltre a un buon funzionamento della memoria a lungo termine, della memoria a breve termine e della memoria di lavoro, la quantità di conoscenze precedenti che un lettore possiede. Queste conoscenze permettono al lettore anche di compiere delle inferenze. Le inferenze sono deduzioni, dei ragionamenti che permettono di comprendere il significato di una parola in riferimento al contesto nella quale è inserita; sono collegamenti tra le parti di un testo che permettono di cogliere informazioni lasciate implicite e date come presupposte nel testo.
Come prima accennato, la memoria a breve termine e la memoria di lavoro svolgono un ruolo estremamente importante nella comprensione del testo. Affinché un testo venga compreso, il lettore deve essere in grado di estrarne le informazioni più importanti e al tempo stesso dovrà inibire le informazioni irrilevanti, solo in questo modo la memoria risulterà non troppo appesantita e potrà adeguatamente eseguire il lavoro di mantenimento e elaborazione dei contenuti del testo. A questo proposito ciò che è emerso da vari studi è che i cattivi lettori rispetto ai buoni lettori hanno difficoltà a inibire le informazioni irrilevanti e quindi hanno difficoltà a mantenere in memoria in modo attivo solo le informazioni importanti.
Un altro elemento che svolge un ruolo rilevante nella comprensione del testo è la metacognizione. In questo caso tre sono gli aspetti che vengono considerati: le conoscenze che un lettore ha sullo scopo della lettura, sulle strategie da adottare per raggiungere tale scopo e sul controllo che bisogna esercitare per monitorare la comprensione. Carenze in uno o in tutti e tre questi aspetti potrebbero determinare il disturbo di comprensione. In riferimento a ciò è stato notato che durante la lettura soggetti con difficoltà di comprensione focalizzano la loro attenzione più sull’abilità di decodifica e hanno inoltre meno consapevolezza di dover comprendere il significato di ciò che stanno leggendo.

Disturbo di comprensione del testo e successo scolastico
La comprensione del testo svolge un ruolo rilevante nell’apprendimento scolastico. Un bambino con difficoltà di comprensione del testo non dovrà rinunciare al suo percorso di studi, ma il suo cammino procederà in modo più lento e difficoltoso, avrà risultati più scadenti e questo suo problema influenzerà le successive scelte scolastiche. Anche a livello emotivo-motivazionale la difficoltà di comprensione del testo avrà delle ripercussioni, poiché le frustrazioni vissute in ambito scolastico alimenteranno in lui la convinzione di “non essere in grado di…” o di essere incapace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...