Giocare, divertirsi, educare… Occhio a quelle 3!!!

Giocattoli e giochi

La maggior parte dei bambini trascorre gran parte della giornata giocando. Molti genitori vogliono sapere se è necessario comprare per i loro figli dei giocattoli in particolare. La risposta è che non è il giocattolo a rendere il gioco speciale ma avere un adulto interessato a giocare con te a fare la differenza!!!

 

Giochi ed attività che vanno bene per sviluppare il linguaggio

Giocattoli e attività validi per lo sviluppo del linguaggio sono quelli che incoraggiano attivamente il tuo bambino a comunicare con le altre persone e a coinvolgerle in ciò che sta facendo. Giocattoli e giochi che prevedono una routine definita aiutano i bambini a sapere quando tocca a loro e che cosa si richiede loro di fare. ll tuo bambino ha già probabilmente trovato i giocattoli che lo interessano più di altri. Se ama fare le costruzioni e i puzzle naturalmente continua a lasciarglieli fare, specialmente se queste attività divertono anche te.

Sappiamo che alcuni giocattoli e giochi sono particolarmente indicati per stimolare i bambini a comunicare; accertati quindi che tuo figlio faccia alcune esperienze anche con questi.

 

Oggetti di casa in miniatura

  • Tazzine, piattini e cucchiaini di plastica possono intrattenere a lungo il tuo bambino ed offrire al contempo infinite opportunità di apprendimento del linguaggio.
  • Una vecchia coperta e un cuscino possono essere un lettino perfetto per il suo orsetto.
  • La maggior parte dei bambini ama prendersi cura dei propri giocattoli: dargli da mangiare, lavarli, portarli a fare una passeggiata e metterli a letto.

Giocando con lui, potresti sorprenderti di quante cose il tuo bimbo già sa delle routine quotidiane.

 

Come la mamma…

Ai bambini piace fare le stesse cose che fai tu. Quando cucini, vogliono aiutarti ed ameranno avere una pentola e un cucchiaio tutti per sé. Quando lavi l’automobile si sentono molto importanti se hanno il proprio secchio e il proprio panno, ecc…

 

Una Parola sulla TV

Può essere molto utile se c’è qualcuno con cui parlare di cosa sta accadendo e con cui condividere questa esperienza. La TV è un mezzo di grande intrattenimento a livello visivo e i bambini possono accontentarsi di ‘guardare’ semplicemente la TV per lungo tempo. Non impareranno qualcosa di più sul linguaggio guardando la televisione da soli. I programmi televisivi sono molto veloci, anche le trasmissioni dedicate ai bambini. I bambini nelle prime fasi dell’apprendimento della parola hanno bisogno che ci sia qualcuno con loro che possa tradurre le cose in parole al loro livello di comprensione. Naturalmente è necessario limitare il tempo passato davanti alla TV

 

Libri e canzoni

Quali libri dovrei scegliere?”

“Perché i libri sono così validi?

I libri sono probabilmente uno dei giocattoli più economici e validi che tu possa offrire al tuo bambino. Anche i bambini molto piccoli possono apprezzare un libro adatto a loro, quindi perché aspettare?

  • Libri nei quali succedono cose o libri collegati a delle azioni.
  • Libri divertenti da toccare e sentire.
  • I libri in cui ci sono delle finestrelle da aprire e delle sorprese da trovare sono molto validi per suscitare l’interesse dei bambini.
  • I libri sono fatti per essere manipolati dai bambini, comincia quindi con i libri di stoffa, di cartone o di plastica che sono quelli più resistenti ai danni.

I libri sono un modo simpatico per incoraggiare il tuo bambino ad ascoltare la tua voce mentre guarda le figure o apre le finestrelle.

I libri hanno le loro routine – le figure sono sempre nello stesso ordine e le storie sono semplici e contengono tante ripetizioni. Anche i più piccoli possono cominciare a ricordare che cosa accadrà dopo.

I bambini svilupperanno le loro storie preferite che ti chiederanno di rileggere centinaia di volte.

Sappiamo che tutti i bambini traggono beneficio dalla condivisione di un libro con gli adulti.

 

Cantare/Fare i gesti delle canzoni

Cantare è un modo meraviglioso per incoraggiare il tuo bimbo a usare la sua voce. Non importa se non hai una voce brillante degna di un cantante finché dimostri di divertirti a cantare. Cantando è molto più facile per te dire la stessa cosa più e più volte. Componi le tue canzoni sulle cose che stai facendo. Inserisci nella canzoneil nome del tuo bambino e a lui piacerà.

 

Canzoni d’azione

Aiutano a focalizzare l’attenzione del tuo bambino, aiuteranno nella comprensione e nella memoria e, soprattutto, sono divertenti. Se non riesci a ricordare le canzoncine preferite che cantavi da piccolo,

non preoccuparti. Ci sono in giro innumerevoli audio e video pronte a sollecitare la tua memoria. Evita quelle troppo veloci o complicate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...