La deglutizione atipica

La deglutizione atipica si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il modo in cui deglutiamo, infatti, evolve attraverso vari stadi nel corso della nostra vita: dalla deglutizione fetale passiamo a quella neonatale, poi a quella mista e infine a quella adulta. Si tratta di meccanismi molto diversi, e il mantenimento di una deglutizione infantile in età adulta può portare ad alterazioni del distretto facciale.

 

LE CAUSE:

  • ABITUDINI VIZIATE

Succhiare il pollice

Succhiare la lingua

Mangiare le unghie

Uso prolungato del ciuccio

Digrignare i denti (bruxismo)

… e molte altre

  • PATOLOGIE

Adenoidi ipertrofiche

Respirazione orale

Otiti

Anomalie posturali

… e molte altre

 

COME SI DIAGNOSTICA

Nell’adulto, a riposo, la punta della lingua tocca la papilla retroincisiva; nella deglutizione atipica,invece, essa,  spesso, spinge contro gli incisivi superiori; si può apprezzare, inoltre, la contrazione delle labbra e del muscolo mentoniero (come, invece, non dovrebbe accadere in situazioni fisiologiche). La lingua spesso si interpone tra i denti a sopperire al morso aperto (a volte, invece, la deglutizione avviene a denti separati). Non si apprezza, inoltre, la contrazione dei muscoli masseteri.

 

COSA PROVOCA

Il mancato trattamento della deglutizione atipica (o deviata) può provocare conseguenze sia odontoiatriche che non. Tra le prime annoveriamo l’overjet dei denti (denti sporgenti), la recidiva ai trattamenti ortodontici, il palato ogivale, problemi di masticazione. Tra le seconde, possibili ma non necessarie conseguenze possono essere squilibri posturali, disturbi della fonazione, alterazioni estetiche, globo isterico e aerofagia.

 

COME SI INTERVIENE

Il trattamento più noto della deglutizione atipica (o deviata) è quello logopedico attraverso la terapia miofunzionale, abbinata alla progressiva eliminazione delle abitudini viziate. Si tratta di una serie progressiva di esercizi mirati alla correzione della postura della lingua e all’automatizzazione del giusto meccanismo di deglutizione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...