Pietro 2

Io non uso omogeneizzati, liofilizzati, creme di riso, pappa lattea ecc… Sono per lo svezzamento economico e comunque SANISSIMOOOOO!!!

Omogeneizzato di frutta cotta

Ingredienti:  ½ mela, ½ pera, ½ banana, 1 prugna

Tagliare la frutta a pezzetti, farla bollire in acqua per  15 minuti. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 2 volte le lame per circa 10 secondi per ridurre in purea

 

Omogeneizzato di frutta e biscotti

Ingredienti:  ½ mela, ½ pera, 3 cucchiai di spremuta d’arancia, 1 biscotto per bambini

Tagliare la frutta a pezzetti, inserirla nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione); aggiungere il succo d’arancia ed il biscotto ed azionare 3 volte le lame per circa 10 secondi .

 

Pappa dolce

Ingredienti:  1 mela, 1 pera, 1 banana , 1 arancia spremuta, 3 biscotti per bambini, 1 yogurt intero.

Tagliare la frutta a pezzetti, inserirla nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione); aggiungere il succo d’arancia, i biscotti e lo yogurt, quindi azionare 3 volte le lame per circa 10 secondi .

 

Vellutata di legumi

Ingredienti: 40 g lenticchie, 20 fagiolini, 1 carota, una manciata di prezzemolo, 1 cucchiaino di olio.

Lasciare le lenticchie in ammollo in acqua per almeno 1 ora, poi tagliare la verdura a pezzetti . Unire verdura e legumi, farli bollire in acqua per  20 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 2 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere il prezzemoli e l’olio, quindi mescolare.

 

Pollo con mix di verdure

Ingredienti: 50 g carote, 100 g patate, 40 g zucchine, 50 g pollo, una manciata di parmigiano, 1 cucchiaino di olio.

Tagliare la verdura ed il pollo a pezzetti, farli bollire in acqua per  30 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 3-4 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere il parmigiano e l’olio, quindi mescolare.

Vitello in crema di fagiolini

Ingredienti: 100 g fagiolini, 60 g fettina di vitello, succo di limone, una manciata di parmigiano grattuggiato, 1 cucchiaino di olio.

Tagliare i fagiolini ed il pollo a pezzetti, farli bollire in acqua per  30 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 3-4 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere il limone, il parmigiano e l’olio, quindi mescolare.

Zuppa ricca

Ingredienti: 50 g carote, 100 g patate, 40 g zucchine, qualche foglia di bietola, 100 g petto di pollo, 60 g di semolino (da prepararsi separatamente) una manciata di parmigiano, 1 cucchiaino di olio.

Tagliare la verdura ed il pollo a pezzetti, farli bollire in acqua per  30 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 4 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere il semolino, il parmigiano e l’olio, quindi mescolare.

 

Crema di zucchine e patate con tacchino

Ingredienti: 100 g patate, 130 g zucchine, e 100 g fesa di tacchino, una manciata di parmigiano, 1 cucchiaino di olio.

Tagliare la verdura ed il tacchino a pezzetti, farli bollire in acqua per  25 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 3 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere  il parmigiano e l’olio, quindi mescolare.

 

Zuppa di zucca con spinaci

Ingredienti:  150 g zucca, qualche foglia di spinaci, 100 g riso (da prepararsi separatamente), 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaino di olio.

Tagliare la verdura  a pezzetti, farla bollire in acqua per  15 minuti circa. A cottura avvenuta inserire nel boccale del mixer (oppure usare mixer ad immersione) ed azionare 2 volte le lame per circa 10 secondi per ottenere un composto uniforme. Versare in un piattino, aggiungere il riso, il parmigiano e l’olio, quindi mescolare bene.

Potete preparare anche la polenta da condire con olio e parmigiano.

3 pensieri riguardo “Pietro 2

  1. La mia bambina sta per entrare nel sesto mese di vita e sono un pò in ansia per lo svezzamento. Ho letto tutte le Pietro ricette e devo dire che mi sono sembrate molto interessanti. Le ho stampate e portate alla pediatra, mi ha dato l’ok, ha fatto un ottimo commento e ha detto che consiglierà a tutte le neomamme il blog.

    "Mi piace"

Lascia un commento