TUTTI A TEATRO!!!

E’ un gioco divertente e molto creativo!!! Noi siamo stati mooolto fortunati e  lo abbiamo ricevuto in dono per Natale dagli zii (che lo hanno fatto con le loro mani utilizzando il legno e la stoffa), ma per chi dovesse costruirselo da sé, la seguente è un’idea altrettanto bella:

 

Materiale:

  • 1 scatola di cartone grande
  • Righello, matita e forbice
  • Colori a tempera e pennarelli
  • Colla vinilica e nastro adesivo
  • Stecchini per spiedini
  • Fogli di cartone leggero
  • stoffa

Prendiamo una scatola abbastanza grande e lasciamola aperta verso il basso tagliando le alette laterali e conseguentemente lasciamo chiusa verso l’alto in quanto sarà il soffitto del nostro teatrino. Adesso al centro del rettangolo centrale, disegnamo con l’aiuto di un righello ed una matita, un rettangolo abbastanza grande, in modo che i personaggi che interpreteranno le storie, si possano muovere e i nostri bambini possano godersi la fiaba. Ora ritagliamo il rettangolo disegnato, in modo da creare il palcoscenico del teatrino. Adesso, con l’aiuto dei colori acrilici, dipingiamo le facciate esterne del colore che più ci piace. Una volta che l’esterno sarà pronto, dovremo occuparci di quello che sarà il nostro palcoscenico. Per la scenografia, suggerisco di utilizzare una foto da stampare o un disegno fatto dai nostri bambini che rappresenti un bosco (ambiente ideale per rappresentare innumerevoli storie) e incollare sullo sfondo in corrispondenza all’apertura rettangolare che abbiamo ritagliato. In secondo luogo, potremmo creare delle tende da aprire e chiudere in base allo sviluppo del racconto utilizzando un po’ di stoffa e un cordoncino dove far passare la tenda.

Mancano solo i protagonisti delle nostre storie, i burattini. Innanzitutto, prendiamo un cartoncino sottile o un semplice foglio di carta e disegnamo i personaggi che dovranno interpretare i nostri racconti. Successivamente, ritagliamoli ed infine dipingiamo i nostri burattini. Con il nastro adesivo, sul retro, attacchiamo uno stecchino (quello per gli spiedini).

Possiamo sbizzarrirci e costruire tantissimi burattini. Noi oltre ad aver costruito i personaggi delle fiabe classiche (Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini …) abbiamo cercato delle immagini di personaggi noti, tipo Masha e Orso oppure Winnie The Pooh su internet, li abbiamo stampati, ritagliati e attaccati agli stecchini… e poi VAI con la FANTASIA, creiamo storie sempre diverse!!!

N.B. il teatrino può essere costruito in vari modi, ad esempio si possono lasciare chiusi sia “il pavimento” che “il soffitto” ed effettuare due aperture laterali (disegnando con l’aiuto di un righello ed una matita, un rettangolo sulle pareti laterali e poi ritagliandoli).

Un’altra idea potrebbe essere quella di lasciare aperto “il soffitto” e costruire i burattini in modo tale da muoverli dall’alto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...