…CREATIVITA’ E FANTASIA

 

La creatività e la fantasia vanno ben oltre il talento artistico; sono una risorsa che permetterà ai vostri bambini di trovare soluzioni ai problemi, di vedere strade laddove gli altri vedono ostacoli, insomma una capacità che può rendere la vita diversa e sicuramente migliore.

Secondo me, uno dei compiti principali di un genitore è proprio quello di offrire ai propri figli, fin da piccolissimi, l’opportunità per far emergere ed esprimere la propria creatività; questo lo si può fare proponendogli album da disegno, colori, strumenti musicali, libri e soprattutto recuperando vecchi oggetti a cui dare una nuova vita ed un nuovo utilizzo (es. i classici coperchi delle pentole per fare musica o i secchielli dello yogurt da usare come tamburo, o ancora le bottigliette di plastica da riempire con sassetti, pasta o semi da usare come maracas, dei bicchieri di plastica dura come telefono  ecc…).

Esistono innumerevoli attività che danno una mano a sviluppare la creatività, come percorrere strade differenti per raggiungere la casa dei nonni, inserire un ingrediente nuovo nel dolce preferito di vostro figlio (naturalmente facendolo scegliere a lui!), fare delle forme strane con un impasto qualsiasi e chiedere al bimbo cosa gli sembra di vedere, oppure inventare canzoncine o filastrocche, il gioco del far finta, poi, è favoloso!!!

La creatività, come dicono specialisti ben più autorevoli di me, nasce anche dalla noia e dal sogno ad occhi aperti, per questo è bene lasciare che i bambini abbiano un luogo e del tempo per pensare e sognare. Anche il silenzio è di aiuto perché “fa  girare” il cervello ad un regime più basso , quindi più rilassato e la fantasia troverà più spazio per vagare.

Se osserverete il vostro bambino in questi momenti, vedrete quanti viaggi meravigliosi con la fantasia riuscirà a fare… lo capirete ascoltandolo verbalizzare i propri pensieri (parlerà da solo tantissimo!!!)… voi, naturalmente, ascolterete ma, mi raccomando, non bloccate i suoi sogni intervenendo!

Bianca mi fa impazzire di gioia ed anche dal ridere, a volte ha delle trovate stupefacenti!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...