WEB: per i bambini piccoli… anche NOOO!

Il mio modesto parere su smartphone, computer, tablet & Co è negativo per bambini sotto ai 2 anni (anche l’accademia americana di pediatria sconsiglia il loro utilizzo per bambini 0-24 mesi e comunque ne raccomanda, dopo quell età, un uso limitato!).

Bianca utilizza lo smartphone di mamma e papà per telefonare ai nonni ed il computer, ogni tanto, per guardare la Pimpa o per scegliere qualche immagine da stampare (ad esempio per fare i burattini), il tablet poi, zero!!! Non lo abbiamo nemmeno noi genitori!

Mi rendo conto che sono oggetti molto accattivanti, soprattutto quelli creati apposta per loro (il Natale scorso sono andati alla grande!) Le varie pubblicità assicurano tradizione e tecnologia che si incontrano e che ragalano i benefici del gioco digitale e la creatività tipica del gioco autonomo… ma sarà vero??? Quali sarebbero questi benefici? La manualità e la coordinazione manuale? Credo che non possa nemmeno essere paragonato il gioco digitale con le costruzioni, la pasta da modellare, l’uso dei colori…

Vogliamo parlare dello smartphone under 36 mesi??? …materiale anallergico, vernice anti-microbica, vano batteria con chiusura di sicurezza…  E l’utilità? Ricevere ed effettuare chiamate a 3 numeri preimpostati, un numero di emergenza ed un localizzatore Gps. AIUTOOO!!! Credo che i bimbi siano sottoposti ad un numero già troppo elevato di radiazioni elettromagnetiche e poi un bambino deve conquistare un senso di protezione ed autonomia non perché ha il cellulare, ma perché sente che intorno a lui c’è un mondo di adulti che lo accompagnano, lo pensano, lo consigliano, lo aiutano quando è in difficoltà. Troppo spesso, invece, il cellulare è solo il modo con cui gli adulti, che vogliono placare la propria ansia, raggiungono in ogni istante il figlio…

Un ritorno a qualche annetto fa, sotto certi punti di vista, non sarebbe male!!! La libertà e tranquillità della mia infanzia (una 30ina di anni or sono…) è solo un miraggio al giorno d’oggi ma io VOGLIO cercare di avvicinare il più possibile  i miei figli a questo sogno… per cui tanta manualità, tanta fantasia, tanta creatività!!!

Annunci

Un pensiero riguardo “WEB: per i bambini piccoli… anche NOOO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...